Il processo di zincatura superficiale elettrolitica permette di rivestire superficialmente di zinco materiali ferrosi, migliorando in tal modo le loro caratteristiche di resistenza chimica. Dalla lavorazione si ottiene un deposito brillante e di notevole resistenza alla corrosione, che può essere facilmente modificato, variandone lo spessore dai 5 ai 20 micron. 

La zincatura a freddo è indicata per pezzi filettati e per piccoli particolari di minuteria, così come per pezzi di grandi dimensioni o differenti tipologie.

Il ciclo produttivo prevede innanzitutto il caricamento del materiale da trattare su appositi telai: il materiale viene inizialmente pulito mediante sgrassatura chimica in soluzione alcalina a 60° C, quindi lavato in acqua.
Per eliminare eventuali ossidi superficiali presenti sul pezzo da trattare, si procede attraverso lo stadio di decapaggio che consiste nell’immersione del pezzo in una soluzione acquosa di acido cloridrico e tensioattivi; successivamente si eseguono due lavaggi in acqua.

 

A questo punto si opera una sgrassatura elettrolitica anodica in soluzione di idrossido di sodio e tensioattivi, per un tempo di circa 3-4 minuti, a cui segue un lavaggio in acqua.

Il materiale da trattare è ora pronto per essere zincato: la vasca di dissoluzione anodica consente di preparare una soluzione di zinco in idrossido di sodio; oltre allo zinco ed alla soda vi sono esclusivamente additivi specifici la cui principale funzione è quella di migliorare l’aspetto del deposito superficiale.

Le vasche di zincatura contenenti la soluzione preparata nella vasca di dissoluzione sono due e vengono utilizzate in parallelo; alla zincatura seguono altri tre lavaggi in acqua. Successivamente si immerge il materiale zincato in una vasca di pre-passivazione, o neutralizzazione, contenente acido.

La passivazione serve per rivestire il materiale zincato di un sottile film di ossido di cromo che ne migliora le caratteristiche chimiche.
Il materiale zincato e passivato viene poi asciugato in un essicatoio ad aria e quindi posizionato in appositi contenitori.

Perché scegliere la zincatura elettrolitica a freddo?

  • Ottima resistenza alla corrosione;
  • Ottima qualità visiva del rivestimento.